Una mostra che tende ad inquadrare il concetto di espressione di arte in senso globale, ponendo in evidenza gli itinerari della pittura e della scultura, le loro evoluzioni in termini di stile, tecnica e concept così come del prospetto storico artistico. Evidenziamo che questa mostra sarà la prima di un percorso espositivo itinerante che si svilupperà nel 2012 in varie regioni d’Italia e in particolare proseguirà a Venezia e successivamente a Roma.
Un ricco simposio che raccoglie le opere di maestri affermati nel panorama artistico da esperienze e riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale. A questi si affiancano artisti che si sono distinti per le notevoli e spiccate doti creative e compositive e che hanno già alle spalle una solida formazione e una ricca esperienza nell’attività espositiva e giovani meritevoli di considerazione e promozione sui palcoscenici riconosciuti dell’arte.
…Ciascun artista espone una personale visione del mondo e dell’arte: si potrebbero rintracciare molteplici spunti di riflessione che, proprio dal confronto, emergono con chiarezza all’interno del percorso espositivo. Non solo è possibile definire una scelta alternativa tra una pittura legata alla realtà e alla figura, piuttosto che un filone orientato verso l’astrazione e la ricerca di una forma pura, ma è anche necessario comprendere come uno stesso tema venga espresso attraverso sensibilità differenti.
(Claudia Baldi)
Ideazione e organizzazione: Associazione Agorà
Patrocinio: Comune di Viareggio, Assessorato alla Cultura
Cura critica: Claudia Baldi
Intervento critico: Andrea Zanetti
Prodotto editoriale: Caleidoscopio Edizioni
Sede espositiva: Villa Paolina Bonaparte, via Machiavelli 2 Viareggio (sale ex pinacoteca)
Inaugurazione mostra: sabato 11 dicembre 2011 ore 17.30
Durata mostra: 11-31 dicembre 2011
Orario 15,30-19,30 (lunedì chiuso/25 dicembre chiuso)
Ingresso libero
Nessun commento:
Posta un commento